Per avere cute sana e capelli leggeri e corposi. segui i consigli di Puracute parrucchieri a Seregno
- Antonello Salone Puracute

- 15 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Dalla nostra esperienza in salone abbiamo notato quanto i capelli in questo periodo dell’anno soffrano il cambio di stagione.
C’è chi spesso avverte che i capelli si sporchino troppo in fretta, quasi dopo lavati li vediamo molto assottigliati, che restano attaccati alla cute, appaiono molto sciupati e non c’è piega che tenga, perché l’effetto finale è molto diverso da come ce lo aspettavamo.
In altri casi c’è chi li vede molto secchi e inariditi, a sulla cute appare una piccola desquamazione, come forfora.
Ebbene, questi sono un paio di casi tra i più frequenti, perché in particolare adesso il clima e le temperature non aiutano il capello, anzi lo stressano parecchio, gli effetti sono diversi ma la causa comune più frequente può essere una cute che è in disequilibrio, e ciò provoca le reazioni che sappiamo.
Cute irritata, cute secca, cute desquamata
Per chi avverte fastidio o prurito sulla testa, tra i capelli, a volte avverte proprio dolore, il consiglio è farsi valutare con una consulenza professionale lo stato di salute del cuoio capelluto. Anche chi non ha mai avuto particolari problemi ai capelli a volte può subire gli effetti di disidratazione e cambio di stagione, situazione che ritorna in equilibrio semplicemente con qualche accorgimento e un percorso che restituisce ossigenazione alla cute e ai bulbi piliferi.
La forfora (che può essere definita secca o grassa, a seconda di come il vostro specialista vi saprà dire) è l’effetto di una desquamazione della cute; ciò avviene perché l’equilibrio della fisiologica secrezione sebacea e dello strato cutaneo del cuoi capelluto è alterato, la pelle si rompe in scagliette infinitesimali.
Questo fenomeno lo potete notare anche sulla pelle di tutto il corpo, quando è secca e disidratata, perché magari state bevendo poco (accade sempre durante l’inverno!) e nell’alimentazione ci sono pochi minerali e vitamine (frutta e verdura), e al solo toccarla, o sfilarsi le calze, viene via la desquamazione.
Si desquama la pelle delle gambe soprattutto, in generale di tutto il corpo, e quindi ciò accade naturalmente anche alla cute. Proprio la cute determina una serie di effetti indesiderati ai capelli, infatti appaiono sempre fuori forma, non si tengono bene, sporchi o unti, insomma a prima vista sembrano dei capelli trascurati, anche se non è così.
Per tornare ad avere un buon equilibrio cute-capelli bisogna detergere in profondità e fare in modo da liberare il bulbo che è intossinato, intrappolato da eccesso di sebo e residui organici. Tutto il nostro corpo elimina naturalmente le tossine che produce, ma se ne occludiamo le vie di eliminazione degli scarti appare ben chiaro che l’equilibrio si altera. Ecco a cosa serve la detossinazione, che con uno apposito strumento va proprio a ripulire a fondo la cute, restituendole la naturale freschezza ed elasticità.
Come avere un look perfetto?
Semplice! Curando la base su cui i nostri capelli crescono, proprio il manto epidermico su cui ci sono le radici dello stelo, solo mantenendoli puliti e ossigenati le lunghezze crescono sane e corpose, il colore sarà più profondo e ricco di riflessi.
Sentire la cute leggera e pulita è proprio il segno di uno stato di salute ottimale, i capelli crescono sani e resistenti, i colori sono più luminosi e la piega sarà molto più facile da gestire.
Antonello e lo staff di Puracute
Prenota qui👉🏻https://bit.ly/PuraCute
📲 366 170 1758
📞 0362 23 97 68





Commenti